eventi, fiere, incontri, passi e pensieri per vivere il Ticino ed il Lago Maggiore
segnalaci i tuoi eventi a naturalmenteticino@gmail.com
giovedì 30 settembre 2010
Magenta - Mercatini in Piazza
Ogni terza domenica del mese da settembre 2010 a luglio 2011
L´Amministrazione comunale di Magenta promuove la quinta edizione dei Mercatini in Piazza, ogni terza domenica del mese da settembre 2010 a luglio 2011. Dalle ore 8 alle 19 Piazza Liberazione ospita bancarelle di antiquariato, artigianato artistico, hobbistica, oggetti d´epoca e altre merceologie.
fonte: Comune di Magenta
martedì 28 settembre 2010
Magenta - Liberazione dei rapaci
fonte: parco del ticino
Magenta - Escursione notturna nel bosco
Venerdì 1 Ottobre 2010 dalle 21, la LIPU organizza una escursione notturna nel bosco guidati da esperti conoscitori degli animali selvatici con ascolto di canti e osservazione di rapaci notturni della Riserva La Fagiana .
Prenotazione obbligatoria (max 20 persone) tel 3383148603
Abbigliamento adeguato e scarpe comode.
Ritrovo Centro recupero fauna selvatica del Centro Parco La Fagiana
fonte: Parco del Ticino
Prenotazione obbligatoria (max 20 persone) tel 3383148603
Abbigliamento adeguato e scarpe comode.
Ritrovo Centro recupero fauna selvatica del Centro Parco La Fagiana
fonte: Parco del Ticino
martedì 21 settembre 2010
Cuggiono - ESSERE TERRA
Domenica 26 settembre - Villa Annoni - Cuggiono
ESSERE TERRA – Giornata del cibo biologico e dell’agricoltura contadina.
ESSERE TERRA – Giornata del cibo biologico e dell’agricoltura contadina.
lunedì 20 settembre 2010
Corbetta - Trio Gaudì in Concerto
Venerdì 24 settembre a Palazzo Brentano alle ore 21.00 l’Accademia Musicale ‘San Girolamo Emiliani’ propone, nell’ambito della manifestazione “Festa della musica Città di Corbetta” organizzata dal Comune di Corbetta, il concerto del Trio Gaudì "Nuevo Tango".
In programma le musiche di uno dei più controversi e grandi autori e musicisti dello scorso secolo: Astor Piazzolla.
Ingesso gratuito.
per maggiori informazioni: Trio Gaudì
In programma le musiche di uno dei più controversi e grandi autori e musicisti dello scorso secolo: Astor Piazzolla.
Ingesso gratuito.
per maggiori informazioni: Trio Gaudì
sabato 18 settembre 2010
Pavia - Mimmo Rotella. Viaggio nel grande cinema
In occasione della Notte Bianca di Pavia, è stata inaugurata la mostra di trentacinque multipli décollage sul tema del grande cinema realizzati da Mimmo Rotella (1918-2006).
I suoi soggetti preferiti sono i cartelloni che promuovono le star e i grandi titoli delle pellicole cinematografiche, che racchiudono sogni e miti di intere generazioni. L’esposizione - promossa da Comune di Pavia - Assessorato al Marketing territoriale e Cultura - e curata da Brasilia Pellegrinelli e Azzurra Casiraghi di Art. Action Milano e ospitata presso il Castello Visconteo di Pavia - presenta una rassegna dedicata al cinema dove i Cult Film e gli attori mitizzati si susseguono in un viaggio attraverso il tempo. Tra i soggetti in mostra troviamo Via Col Vento, Gilda, La Magnifica Preda, Batman, Diabolik, Casablanca, Caccia al Ladro, Il Gigante, Fermata d’Autobus, A qualcuno piace caldo, L’Angelo Azzurro, La Giungla d’Asfalto e molti altri.
Dove: Castello Visconteo, v.le XI Febbraio, 35 - Pavia
Quando: inaugurazione: sabato 4 settembre alle 21.00, apertura dal 5 settembre al 4 ottobre 2010, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.50
Per informazioni: e-mail: info@art-action.it
Per informazioni: e-mail: info@art-action.it
fonte: www.miapavia.com
venerdì 17 settembre 2010
Vigevano - Carina Aprile, l'anima del tango
Dal 18-09-2010 al 11-10-2010 al Castello di Vigevano un progetto pittorico-multimediale di Carina Aprile in occasione del Bicentenario della Repubblica Argentina.
"...parole, musica e ballo confluiscono nel linguaggio pittorico in un percorso verso la quarta dimensione"
ORARI MOSTRA
Dal lunedì al venerdì: mattino, visite guidate su appuntamento
pomeriggio, apertura dalle 15:30 alle 19:00
Dal lunedì al venerdì: mattino, visite guidate su appuntamento
pomeriggio, apertura dalle 15:30 alle 19:00
Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 24:00
Catalogo della mostra: a cura di Philippe Daverio, con presentazione di Alessandro Cannavò
Ingresso libero
http://www.facebook.com/pages/Carina-Aprile/1400931208050039 366 49 05 752
Luino - "Sul filo della vita"
Inaugurata il 4 settembre al Palazzo Verbania la mostra SUL FILO DELLA VITA - tra filiformi e terremoti 30 opere di Vincenzino Vanetti
Apertura mostra: dal 4 al 26 settembre
Orari: da mercoledì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Apertura mostra: dal 4 al 26 settembre
Orari: da mercoledì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
fonte: Comune di Luino
mercoledì 15 settembre 2010
Brezzo di Bedero - Festa del Fungo
Domenica 3 Ottobre 2010 a Brezzo di Bedero
Festa del FUNGO
ore 12.00 apertura stand gastronomico
ore 14,30 Ballo con "ELVISE"
per maggiori info Pro Loco Brezzo di Bedero
Festa del FUNGO
ore 12.00 apertura stand gastronomico
ore 14,30 Ballo con "ELVISE"
per maggiori info Pro Loco Brezzo di Bedero
Porto Valtravaglia - "1a SAGRA DEL MERGUN " CON POLENTATA
"1a SAGRA DEL MERGUN " CON POLENTATA
in Via Roma - Centro Storico
a partire dalla ore 12,30
Alle ore 12,00 aperitivo per tutti i presenti
in caso di maltempo, la manifestazione si terrà presso il salone Colombo di Piazza Imbarcadero
per una bella visita virtuale del "Paes d'i Mezaratt"
martedì 14 settembre 2010
Cuggiono - L' ALTRA VERITA' SU CHERNOBYL
Mercoledì 15 Settembre alle ore 21 presso la Sala porticato in Villa Annoni a Cuggiono si terrà l'incontro con il professor Yuri Bandazhevsky dal titolo: "L'Altra Verità su Chernobyl"
Yuri Ivanovich Bandazhesky, medico bielorusso, autore di 240 volumi di ricerca, membro di numerose accademie nazionali ed internazionali, ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro in ambito medico ed anatomo-patologico. Dopo il disastro di Chernobyl intuisce le vere dimensioni della tragedia e le sue ricadute sulla salute degli abitanti, soprattutto quelli in tenera età. Le sue ricerche riescono a dimostrare i pesanti effetti nel tempo dell'esposizione continua a basse dosi di radionuclidi. Ma la sua attività non è gradita al regime bielorusso. Il 18 giugno 2001 Bandazhesky è condannato da un tribunale militare a otto anni di lavori forzati. Un vasto movimento di opinione internazionale interviene a suo sotegno e Amnesty International lo riconosce come " prigioniero di coscienza ". In seguito alla mobilitazione diplomatica di diversi paesi europei viene liberato il 15 agosto 2005. Attualmente vive in Ucraina. Interverranno alla serata anche Galina Bandazhevskaya, Medico pediatra e Massimo Bonfatti, Presidente di " Mondo in Cammino "
sabato 11 settembre 2010
Bellinzago - Naturalmente Natura al Mulino Vecchio
Domenica 12 settembre alle ore 11 al Mulino Vecchio di Bellinzago sarà inaugurata la mostra “NATURALMENTE NATURA. Fotografie non elaborate di Giorgio Vanzini”.
La mostra, realizzata dall’Ente di Gestione Parco del Ticino in collaborazione con la Società Fotografica Novarese, presenta una quarantina di opere dedicate alla natura e ai luoghi più suggestivi del nostro territorio, realizzate dall’autore con la fotocamera tradizionale e senza elaborazione digitale.Scatti “puri”, ricchi di poesia, colore, magia, suggestione e amore per la natura.
La mostra sarà poi visitabile gratuitamente ogni domenica e fino al 3 ottobre negli orari di apertura del Mulino, dalle 10.00 alle 18.30.
fonte: Ente di Gestione Parco del Ticino
venerdì 10 settembre 2010
Mesero - Festa della birra
giovedì 9 settembre 2010
Lombardia - Porte aperte i fattoria
Domenica 26 settembre torna la giornata dedicata alle Fattorie Didattiche della Lombardia: 95 aziende agricole e agrituristiche aprono le porte ad adulti e bambini per una giornata all’insegna della natura e dei sapori tradizionali.
Si tratta di un’occasione unica per conoscere l'agricoltura dalla A alla Z e per avvicinarsi al mondo delle Fattorie Didattiche, che collaborano con le scuole della regione durante l’intero anno scolastico.
Tantissime le attività proposte: laboratori didattici, visite guidate ai processi di allevamento e coltivazione, produzione e trasformazione dei prodotti agricoli, visite alle cascine e ai musei agricoli aziendali, degustazioni, percorsi sensoriali, giochi e molto altro ancora.
In molte aziende si potranno degustare e acquistare i prodotti di fattoria: salumi, formaggi, vini, miele, dolci e altro ancora. Nelle aziende agrituristiche sarà possibile prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte.
L’evento, alla sua VI edizione, è promosso dalla Direzione Agricoltura di Regione Lombardia, in collaborazione con le associazioni agrituristiche Agriturist, Terranostra e Turismo Verde.
per info: www.buonalombardia.it
martedì 7 settembre 2010
Inarzo - A SPASSO CON LE RANE
Mimetiche, sfuggenti, veloccissime. Osservare da vicino le rane può essere un’impresa. Ma in autunno questi comuni anfibi escono dagli stagni ed animano prati e sentieri della Riserva Palude Brabbia guizzando e saltellando alla ricerca di insetti. Una passeggiata per l’Oasi in compagnia di due erpetologi svelerà i segreti del bizzarro mondo a cavallo tra acqua e cielo.
Ritrovo domenica 19 settembre, ore 9.30 presso il Centro Visite della Palude Brabbia (via Patrioti 22, Inarzo). Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028 o via mail.
Riserva Naturale Palude Brabbia - Inarzo (VA)
fonte:
sito ufficiale oasi.brabbia@lipu.it
Arona - Marilyn Monroe L'Arte della Bellezza
Nella settecentesca Villa Ponti di Arona (Via San Carlo 63 - tel. 0322 44629) è in corso la Grande Mostra "Marilyn Monroe. L'Arte della Bellezza" dal 1 giugno al 28 novembre.
L'esposizione, curata da Carlo Occhipinti con la collaborazione artistica di Massimo Ferrarotti, intende evidenziare l'attualità del leggendario mito della diva di Hollywood più famosa nel mondo, attraverso le opere (dipinti, sculture e fotografie) di famosi artisti internazionali.
Aprono l'esposizione alcuni "cimeli" (abiti, borsette, scarpe e molti altri oggetti personali) appartenuti a Marilyn Monroe e da lei indossati in occasione di serate di gala o per la presentazione di alcuni tra i suoi più importanti film quali: "Come sposare un milionario" (1953), "Il Principe e la ballerina" (1957), "Facciamo l'amore" (1960).
Oltre alle serie delle dieci "Marilyn" di Andy Warhol del 1962 (diventate il simbolo più celebrato di tutta la Pop Art americana) l'esposizione prosegue con un'ampia sezione dedicata al maestro Mimmo Rotella.
Completano la sezione le elaborazioni foto-serigrafiche di immagini famose di Marilyn Monroe dell'artista milanese Giuliano Grittini.
Il percorso espositivo prosegue con la presentazione di opere di artisti contemporanei che hanno celebrato il mito di Marilyn Monroe con i loro dipinti (Debora Hirsch, Carlo Pasini, Omar Ronda, Tiziano Colombo e molti altri) o con sculture, come nel caso di Domenico Neri .
La mostra è ulteriormente arricchita dalla presenza del maestro torinese Ugo Nespolo che espone trenta opere dedicate a Marilyn Monroe che fanno parte di un progetto artistico ideato appositamente per Villa Ponti. Chiude la Rassegna la sezione "The last sitting" che presenta le splendide immagini di Marilyn Monroe realizzate dall'artista-fotografo americano Bert Stern nel giugno 1962, poche settimane prima della scomparsa della diva.
Orari di apertura:
da lunedì a venerdì 10.00 - 12.00 / 14.30 - 12.30
sabato domenica e festivi 10.00 - 12.30 / 14.00 -19.00
Tel. 0331 679893 - fax. 0331 329893 e-mail artmuseum@virgilio.it
Coarezza - 10, 11, 12 settembre Le costine!
Il week end prossimo è di nuovo tempo di costine a Coarezza. L'Accademia della Costina, storica congregazione appartenente a FICE (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) e CEUCO (Consiglio Europeo delle confraternite), organizza una tre giorni all'insegna della convivialità gastronomica a base di costina.
un appuntamento irrinunciabile che raccoglie centinaia di persone ogni anno. Griglie a tutta venerdì sera, sabato e domenica pranzo e cena!
Per info http://www.accademiadellacostina.it/
un appuntamento irrinunciabile che raccoglie centinaia di persone ogni anno. Griglie a tutta venerdì sera, sabato e domenica pranzo e cena!
Per info http://www.accademiadellacostina.it/
lunedì 6 settembre 2010
Nosate - Festa della Madonna in Binda
Dal 9 al 12 settembre 2010 avrà luogo la Festa della Madonna in Binda a Nosate
Servizio Bar & Ristorazione in funzione per tutta la durata della manifestazione, musica e intrattenimento per tutti i gusti e chiusura domenica con la Fanfara dei Bersaglieri!Nel bosco al tramonto
Sabato 11 settembre 2010 ore 18.30 presso il Centro Parco e Centro Cicogne Legambiente Cascina Venara (Zerbolò).
Contributo minimo a persona: euro 10
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Servono abiti comodi, lozione repellente per gli insetti, binocolo e...voglia di scoprire meraviglie!
Cerro di Laveno - 2° RADUNO VELICO "NAUTICANTICA VELE"
Il Circolo Velico Medio Verbano ha in programma per il giorno 11 settembre p.v. un raduno per scafi a vela d'epoca e classici, sia a chiglia che a deriva. Il Raduno non è competitivo e prevede una veleggiata su percorso a bastone posizionato nelle acque antistanti l'abitato di Cerro ( frazione di Laveno Mombello) sul Lago Maggiore.
La veleggiata è parte integrante della manifestazione "festa dell'acqua " , organizzata per i giorni 11 e 12 settebre, dalla Associazione "Ulisse Gruppo Culturale del Verbano" con la collaborazione della Cerro Sportiva e del nostro Circolo Velico. Prevede l'esposizione nel centro storico di imbarcazioni classiche in legno ( motoscafi, vele, gozzi, canoe, lance ecc.), mostra di modelli, pittori e fotografi del settore e altre iniziative.
La veleggiata è parte integrante della manifestazione "festa dell'acqua " , organizzata per i giorni 11 e 12 settebre, dalla Associazione "Ulisse Gruppo Culturale del Verbano" con la collaborazione della Cerro Sportiva e del nostro Circolo Velico. Prevede l'esposizione nel centro storico di imbarcazioni classiche in legno ( motoscafi, vele, gozzi, canoe, lance ecc.), mostra di modelli, pittori e fotografi del settore e altre iniziative.
La manifestazione sarà patrocinata dall'A.S.D.E.C. (Associazione Scafi d'Epoca e Classici) e prevede, oltre la veleggiata, una premiazione per categorie, la premiazione per il miglior restauro, per la barca più antica ecc. Seguirà un rinfresco.
Le imbarcazioni a deriva potranno inoltre partecipare il giorno 12 alla regata in programma "Trofeo Sironi", regata a calendario FIV.
per info: 2° Raduno "NAUTICANTICA VELE"
Magenta - Cur cont el coeur 2010
Quinta edizione della Marcia del cuore della Lombardia "Cur cont el coeur" 2010
Ritrovo alle ore 8,30 per le iscrizioni ai tavoli nel piazzale antistante l'ingresso dell'ospedale Fornaroli
ore 10,30 partenza da via al Donatore di sangue.
Arrivo presso la tensostruttura in piazza mercato.
Saluto del sindaco e delle Autorità istituzionali presenti e premiazioni.
Per informazioni e preiscrizioniRitrovo alle ore 8,30 per le iscrizioni ai tavoli nel piazzale antistante l'ingresso dell'ospedale Fornaroli
ore 10,30 partenza da via al Donatore di sangue.
Arrivo presso la tensostruttura in piazza mercato.
Saluto del sindaco e delle Autorità istituzionali presenti e premiazioni.
Associazione Amici del Cuore Altomilanese
Gemelli...diversi
Ufficiale una serie di "gemellaggi" per Naturalmenteticino...il nostro blog di aggiornamento sugli eventi culturali, musicali, tradizionali e mondani si linka con piacere ad iniziative simili sparse sul territorio nazionale:
Foglie di Brianza Verde, natura, eventi, giardini, alberi e paesaggio a Monza e Brianza
20e20 Eventi, sagre e fiere in giro per l'Italia.
Una fitta rete di informatori...per chi ama vivere il territorio!
Foglie di Brianza Verde, natura, eventi, giardini, alberi e paesaggio a Monza e Brianza
20e20 Eventi, sagre e fiere in giro per l'Italia.
Una fitta rete di informatori...per chi ama vivere il territorio!
giovedì 2 settembre 2010
Pavia Festival dei Saperi
Dal 9 al 12 settembre torna il Festival dei Saperi, tema dell'iniziativa è "Dialoghi sulle libertà. tra possibilità e limiti", un tema centrale della storia dell’umanità proposto alla città attraverso le analisi e le interpretazioni delle più importanti personalità della cultura. una infinità di iniziative, dibattiti ed eventi che animeranno la vita culturale di Pavia per quattro giorni.
Per Info e aggiornamenti: www.festivaldeisaperi.it infoline: 0382.399424 - 0382.399343
Per Info e aggiornamenti: www.festivaldeisaperi.it infoline: 0382.399424 - 0382.399343
Dennis' Day. Oppenheim al Museo Bodini di Gemonio
Dennis' Day - Oppenheim al Museo Bodini
Dal 29 agosto - 19 settembre 2010, tutte le domeniche 10.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30
Inaugurazione sabato 28 agosto alle ore 17.30,
Dal 29 agosto - 19 settembre 2010, tutte le domeniche 10.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30
Inaugurazione sabato 28 agosto alle ore 17.30,
per maggiori info:amici del museo bodini
Rod Dudley ad Angera
Da sabato 4 fino a domenica 26 settembre, ad Angera presso lo Studio d'arte Liberty sarà allestita la mostra di pittura e scultura di Rod Dudley, eclettico artista australiano da anni trapiantato sulle rive del lago maggiore. Sarà questa l'unica galleria unica annuale italiana dell'artista.
immagine da: www.sofàdellemuse.com
mercoledì 1 settembre 2010
Soft rafting e Mountain bike sul Ticino
Domenica 5 settembre divertente discesa soft rafting del Ticino, nel tratto tra Besate e Motta Visconti, 5 km di natura tra boschi, anse e meandri di uno dei più bei tratti di questo fiume, ammirando fra gli altri, aironi, garzette, anatre e cormorani. Esperti Istruttori, profondi conoscitori del Ticino, vi accompagneranno in una divertente escursione adatta a tutti.
Appuntamento: ore 09.30 presso il Centro Parco Geraci di Motta Visconti (MI).
Quote di partecipazione: 21 € (fino 13 anni), 26 € (da 14 anni), 4 € (tessera associativa/assicurazione).
in alternativa, sempre domenica 5 per chi preferisce tenere i piedi asciutti...
Mountain bike - Canali, brughiere e prodotti tipici.Dal Centro Parco Oriano al Centro Parco al Centro Parco Dogana Austroungarica a Tornavento di Lonate Pozzolo 40 km andata e ritorno prevalentmente su piste ciclopedonali con una piccola escursione in brughiera; durante il tragitto soste didattiche con tematiche ambientali e storico-architettoniche.
Ritrovo ore 9 Piazza Bobbio frazione Oriano di Sesto Calende, costo 15 euro comprensivo di noleggio mountain bike.
Appuntamento: ore 09.30 presso il Centro Parco Geraci di Motta Visconti (MI).
Quote di partecipazione: 21 € (fino 13 anni), 26 € (da 14 anni), 4 € (tessera associativa/assicurazione).
in alternativa, sempre domenica 5 per chi preferisce tenere i piedi asciutti...
Mountain bike - Canali, brughiere e prodotti tipici.Dal Centro Parco Oriano al Centro Parco al Centro Parco Dogana Austroungarica a Tornavento di Lonate Pozzolo 40 km andata e ritorno prevalentmente su piste ciclopedonali con una piccola escursione in brughiera; durante il tragitto soste didattiche con tematiche ambientali e storico-architettoniche.
Ritrovo ore 9 Piazza Bobbio frazione Oriano di Sesto Calende, costo 15 euro comprensivo di noleggio mountain bike.
Iscriviti a:
Post (Atom)